Cosa si intende per polisonnografia.
La polisonnografia è l’esame strumentale per diagnosticare episodi di apnea (ostruzione completa) e ipopnea (ostruzione parziale) che si possono verificare durante il sonno. Tale esame si rende necessario nei casi di sospetta sindrome delle apnee notturne (OSAS) dove un’anamnesi ben condotta può aiutarci a tal proposito. Infatti, il paziente a rischio di OSAS presenta:
1) russamento notturno
2) eccessiva sonnolenza diurna
3) marcata stanchezza giornaliera
4) obesità
5) elevata circonferenza del collo.
In cosa consiste l’esame polisonnografico.
La polisonnografia registra durante il sonno numerosi parametri vitali tra cui il flusso d’aria nasale, il movimento toracico, la saturazione d’ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, la posizione del corpo (monitoraggio cardio-respiratiorio). In casi selezionati si possono misurare altri parametri come l’elettroencefalogramma. Grazie alla combinazione dei parametri sopra elencati, sarà possibile effettuare una diagnosi precisa delle eventuali apnee o ipopnee chiarendo, inoltre, la natura centrale o periferica e la gravità delle apnee stesse.
Come si effettua la registrazione.
Presso il nostro centro avviene il montaggio dell’apparecchio, il quale viene programmato per poter poi registrare durante la notte tutti i parametri necessari. È consigliato indossare una maglietta a maniche corte sopra la quale viene posizionato il dispositivo. Quindi, il giorno seguente alla registrazione notturna, il paziente consegna l’apparecchio e la risposta dell’esame verrà consegnata entro pochi giorni.